Chi sono

Ho 48 anni, sono nata a Pisa, ho due figli. Laureata in fisica, professore in Bioingegneria Industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento (SSSUP), sono stata Direttore della Divisione Ricerche, coordinatore dell’ARTS Lab e dal 2007 Rettore dell’Ateneo. La mia attività scientifica ha mirato al miglioramento delle condizioni per le categorie sociali più deboli: bioingegneria della riabilitazione, mani artificiali cibernetiche, sistemi per il recupero e il ripristino delle capacità senso-motorie, pelle artificiale sensorizzata.

La mia attività politica Nel 2009 ho accettato l’incarico di Presidente del “Forum università, saperi, ricerca” del Partito Democratico e inizia così la mia partecipazione politica attiva. Sono stata eletta nel febbraio 2013 alla Camera dei Deputati nelle liste del Partito Democratico nel circoscrizione Toscana. Il 28 Aprile ho giurato come Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel governo Letta, cercando di riportare dignità e visione all’intero mondo dell’istruzione. Potete leggere un breve bilancio delle cose fatte nella pagina MIUR,  giusto per dare senso e dignità all’intenso lavoro svolto e trasparenti elementi di giudizio Dopo questa esperienza sono tornata al lavoro d’aula e di commissione prima nella III commissione (affari esteri e comunitari) ed attualmente nella X commissione (Attività produttive, commercio, turismo).

l mio profilo accademico Ho conseguito la Laurea in Fisica presso l’Università di Pisa nel 1990 e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento (SSSUP) nel 1994. Dal novembre 2006, sono Professore Ordinario di Bioingegneria e Robotica presso la SSSUP. Da novembre 2004 a ottobre 2007, sono stata Direttore della Divisione Ricerche della Scuola, coordinatore del laboratorio ARTS della SSSUP e membro del Giunta Nazionale del Gruppo Nazionale di Bioingegneria. Sono stata eletta Rettore nel novembre 2007 ed ho ricoperto questa carica fino al giorno dell’accettazione della mia candidatura. Sono stata visiting professor presso l’Università Tecnica di Vienna, in Austria, dove ho tenuto un corso di laurea dal titolo “Biomeccatronica” e sono coinvolta nella gestione scientifica del laboratorio congiunto Italia-Giappone per la Robotica Umanoide ROBOCASA presso la Waseda University, Tokyo; sono Guest Professor in tre università cinesi:  Università dello Zhejiang, Hangzhou, Università Tongji, Shanghai e dell’Università Tianjin University, Tianjin. Ho rivestito e rivesto incarichi di responsabilità scientifica e di coordinamento all’interno di numerosi progetti di ricerca, finanziati nell’ambito del Sesto e Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea (alcuni progetti recenti sono CYBERLEGs, WAY, CogLaboration, Nanobiotouch, Evryon, SmartHand, Nanobiotact, Neurobotics, RobotCub, CyberHand) e nell’ambito di programmi nazionali e regionali (alcuni progetti recenti sono OPERA, EARLYRehab, AMulos, OpenHand, Tectum, Rita, Safehand, Neuro-Bike). Nel periodo 2006-2012 ho seguito più di 50 studenti di dottorato e tesisti e attualmente guido un gruppo di circa 40 ricercatori, dottorandi e assegnisti di ricerca. Sono autrice di numerosi lavori scientifici (più di 84 pubblicazioni ISI, oltre 130 pubblicazioni in atti congressuali nazionali ed internazionali in aggiunta a capitoli di libri, h-index 27) e di 15 brevetti nazionali ed internazionali. Ho collaborato alla redazione di almeno 4 numeri speciali di riviste internazionali, partecipando all’organizzazione di almeno 13 conferenze internazionali, tenendo lezioni oltre che seminari in oltre 50 eventi nazionali ed internazionali ricevendo circa 11 riconoscimenti. Sono membro della IEEE Robotics and Automation Society (RAS), della IEEE Engineering in Medicine and Biology e del Comitato Tecnico RAS “Micro / Nano Robotica e Automazione”. I miei interessi di ricerca sono nei settori della bioingegneria della riabilitazione, biorobotica, robotica umanoide, bionica, mani robotiche e protesiche, ausili technologici, ambienti intelligenti, interfacce persona-macchina, sensori tattili, pelle artificiale, percezione tattile ( http://sssa.bioroboticsinstitute.it/).

2 pensieri su “Chi sono

  1. maria luana

    Buonasera ministro Carrozza, siamo delle studentesse di Scienze della formazione primara e avremmo il piacere di parlarle in merito all ‘ aggiornamento anticipato delle graduatorie di istituto,aggiornamento che di fatto lascerebbe fuori coloro che termineranno il corso a giugno 2014,nei termini previsti dalla legge. La ringraziamo per la sua attenzione e ci auguriamo una sua attenzione e risposta in merito a questo problema. Erario Maria Luana.

    Rispondi
  2. Gianpiero Ruggiero

    È possibile, in previsione del semestre europeo, proporre un’indagine europea sul mondo della ricerca? Noi nel CNR nel 2012 abbiamo somministrato un questionario online per rilevare il clima e il grado di benessere organizzativo all’interno dell’ente. Potrebbe essere interessante capire qual è il grado di soddisfazione dei ricercatori europei e cosa loro si aspettano dal futuro spazio europeo della ricerca.

    Rispondi

Rispondi